Supporta CheBasket! con una piccola donazione, clicca sul banner qui sotto

Cerca nel blog

mercoledì 21 giugno 2023

Le squadre piemontesi nei campionati nazionali 2023/2024


Primo affaccio sulla stagione 2023/2024 con uno screening sulle presenze piemontesi negli organici dei campionati nazionali, ancora teorici, in realtà, in quanto ancora non considerano i movimenti estivi dei diritti, operazioni che hanno come data ultima il 7 luglio, operazioni che peraltro non dovrebbero coinvolgere le nostre formazioni.

Il Piemonte conferma una squadra in Serie A, la Bertram Derthona, grande protagonista nell'ultima stagione con il piazzamento al terzo posto al termine della stagione regolare, dietro alle due big Milano e Bologna, ed il superamento dei quarti di finale (3-1 inflitto a Trento), per poi vedersi fermare in semifinale dalla Virtus Bologna (0-3).

Due le squadre che prenderanno parte alla Serie A2: la prima è la Novipiù JB Monferrato di Casale, che ha conseguito una sudata, ma meritata, salvezza nei playout ai danni di Chieti (3-1, espugnando il campo avverso in gara uno e con due prestazioni convincenti in casa in gara tre e quattro). La seconda formazione piemontese di A2 è la Reale Mutua Torino, che ha accarezzato fino all'ultimo il sogno di promozione in Serie A, dovendo piegarsi (1-3) a Pistoia in finale.

Solo una la portacolori del Piemonte nella nuova Serie B d'Elite: si tratta della Paffoni Fulgor Omegna che, dopo non essere riuscita a centrare una delle prime quattro posizioni nel girone A della vecchia Serie B, che le avrebbero consentito l'accesso ai playoff per la promozione in A2, si è rifatta nei play-in superando (3-1) la concorrenza della Sangiorgese.

E' piuttosto nutrita, invece, la pattuglia piemontese che farà parte dell'organico della nuova Serie B Interregionale, campionato che prenderà il via sotto l'egida della Federazione e non della LNP. Oltre alla Mamy Oleggio, che ha perso il proprio barrage di play-im per mano di Piombino (2-3), ci saranno, anch'esse reduci dalla Serie B 2022/2023 Cipir College Borgomanero, Junior Casale Monferrato e Acqua San Bernardo Alba. Queste quattro formazioni saranno raggiunte dalle squadre proveninti dalla C Gold: Collegno Basket, Tre Colli Serravalle Scrivia, Cogal Amatori Savigliano e Gulliver Derthona Basketball Lab.

Infine, va tenuto conto che in Serie B d'Elite ed in B Interregionale l'organico, a livello nazionale, presenta delle vacanze: per la precisione due squadre mancano in B d'Elite, per via dell'esclusione nella A2 2022/2023 dell'Eurobasket Roma e del ritiro di Ferrara, eventi a seguito dei quali ci sono state solo quattro retrocessioni anziché le sei previste (organico previsto: 36 squadre). Per analogo motivo, sparizione di Firenze, manca una squadra per completare l'organico (96 squadre) della B Interregionale