Anche quest'anno, come lo scorso, arriva il ranking dei settori giovanili maschili a cura di Che Basket. Anche questa volta ho cercato di raggruppare le società facenti parte di un unico progetto: ad esempio sotto Area Pro sono raggruppate: Area Pro, Altavir, Orbassano e Oasi L. Vicuna; Campus Piemonte e Olimpo Alba sono state unite, così come Moncalieri e Kangaroos e Crocetta con Don Bosco Rivoli. Se ho dimenticato di raggruppare qualcosa, segnalatemelo.
Un caso particolare è il progetto GGS in Under 15 Eccellenza che inevitabilmente premia i Gators a discapito delle altre due società coinvolte (Saluzzo e Granda College).
Un aspetto curioso è che con il diffondersi dei campionati giovanili dei circuiti amatoriali, molte società hanno vedono il punteggio medio relativo ai campionati Fip... impennarsi.
Per quanto riguarda il punteggio, ho deciso di introdurre la divisione fra punti totali e presenza nelle varie categorie, per aggiungere un aspetto qualitativo ad un dato puramente quantitativo.
Come sempre, non pretendo di avere scritto alcun libro sacro, quindi mandate pure le vostre osservazioni.
L'attribuzione dei punti segue gli stessi criteri dello scorso anno: le squadre sono state messe in ordine di classifica dall'Eccellenza al Silver: 1 punto per l'ultima classificata dei tornei silver, salendo fino a n punti (squadra campione dell'Eccellenza) dove n sta per il numero totale di squadre presenti in una categoria (Eccellenza + Gold + Silver). I punti delle squadre d'Eccellenza sono moltiplicati per tre, i punti delle Gold per due. Assegnati punti bonus per le prime tre classificate di ogni campionato ed ulteriori punti bonus ad ogni turno superato su scala nazionale per le squadre d'Eccellenza che si sono qualificate per fasi interregionali e nazionali.